Massaggio Hawaiano
Il Massaggio Hawaiano, conosciuto anche con il nome di Lomi Lomi, è una tecnica molto famosa in Europa e Giappone; esso è stato ideato centinaia di anni fa nelle Hawaii ed è ancora oggi largamente diffuso tra gli abitanti indigeni dell’arcipelago hawaiano.
La locuzione Lomi Lomi nella lingua locale significa proprio massaggio; tramite l’esecuzione delle manovre che vengono effettuate per il suo svolgimento, si vogliono mettere in connessione tutte le parti che compongono l’individuo, in particolare il corpo, con la mente e l’anima.
Alle Hawaii, ogni isola ha una sua specifica e particolare tecnica esecutiva, ma tendenzialmente per praticare il Massaggio Hawaiano si impiegano avambracci, gomiti, palmi delle mani, dita, ginocchia e piedi.
Il Massaggio Hawaiano ha moltissimi benefici: per prima cosa migliora la circolazione sanguigna; in secondo luogo, distende le contratture muscolari e aiuta ad eliminare le tossine. Ha, inoltre, benefici sul sonno, agevolandolo infatti favorisce un generale benessere mentale e fisico.
Nei tempi passati questa tipologia di massaggio veniva adoperata dagli sciamani come tecnica curativa, dai maestri di arti marziali, come rituale familiare e per facilitare la digestione.
Oltre al massaggio, viene consigliata la meditazione e una dieta specifica in chi lo riceve, al fine di raggiungere uno stato di pace emozionale.